Articolo scritto da giuseppe
moto recensita :
MARCA : DUCATI MODELLO : DIAVEL CILINDRATA : 1200 ANNO : 2011
Estetica muscoloso , pneumatici Pirelli Diablo Rosso 2 da 240/45 ZR17, più di 160 cavalli, ma soprattutto tanta potenza da domare. Queste sono le caratteristiche della Ducati Diavel .
La nuova Ducati Diavel è molto muscolosa, la linea di pancia è bassa, il motore è sportivo e il codino tagliato, indiscutibilmente una sportiva di razza, ma con i tratti dalle naked.
Il telaio a traliccio e il motore testastretta (11°) da ben 162 cv danno alla nuova Diavel prestazioni da urlo, la potenza non è regolata solo dalla manopola del acceleratore, ma anche da una centralina che gestisce tramite l’evoluta elettronica ducati l’apertura dei corpi farfallati, a tutto vantaggio dell’erogazione agli alti regimi e della facilità di guida.
La ruota posteriore è gigantesca , Ducati e Pirelli hanno deciso di montare una gomma moto Pirelli Diablo Rosso 2 appositamente studiata e sviluppata per la Diavel da 240/45 ZR17. Questa è decisamente una misura imponente, misura che solitamente è impiegata su roadster con cerchi in lega moto da 18″. Aver appositamente sviluppato una da 17 pollici consente di avere un profilo più tondeggiante dando vantaggio alla maneggevolezza e alla capacità di piega. All’anteriore troviamo invece pneumatici Pirelli Diablo Rosso 2 nella misura 120-70 ZR 17.
Impianto frenante con ABS Bosch – Brembo è caratterizzato all’anteriore da dischi da 320mm e pastiglie singole sinterizzate (impianto che equipaggia anche la 1198). Sul posteriore invece è montato un disco da ben 265mm e una pinza a due pistoncini contrapposti.
Il pattinamento del pneumatico posteriore viene controllato da nuovo Ducati Traction Control, sistema che permette livelli di programmazione atti a migliorare sicurezza e prestazioni.
la Ducati Diavel con la sua elettronica ha tre parametri per avere una moto ottima nelle varie situazioni:
- Sport : 162 CV erogazione massima
- Touring: 162 CV erogazione dolce
- Urban :100 CV erogazione progressiva
Anche se le pedane sono un po’ basse la Diavel consente notevoli angoli di piega, infatti si riesce a spingere oltre i 41°, valore ottimo considerando la tipologia di moto e la concorrenza. Il peso è di 210 Kg (207 kg nella versione Carbon) e l’angolo totale di sterzo è pari a 70° gradi.
Questo gioiello si puo avere in diverse colorazioni:
Rosso Ducati (Telaio Rosso – cerchi in lega neri)
Pearl White – Nero Metallizzato (Telaio nero – cerchi in lega neri)
Diavel Carbon
Red Carbon (Telaio Rosso)
Black Carbon (Telaio Nero)
COMMENTI
Anche se l'ho già recensita io nulla vieta che venga rifatta una rece sulla stessa moto, purtroppo non lo provata quindi ciò che ho scritto e dato da ricerca sulla rete , se qualcuno ha un esperienza personale potrebbe creare una sua rece più viva di questa sicuramente.